Taranto

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Taranto

Prefisso

099

Coordinate

longitudine 17.25799 - latitudine 40.46114

Codice ISTAT

07302

Codice catastale

L049

Nascere a Taranto significa vivere il mare come elemento urbano fondamentale, che delimita e unisce i quartieri della città. L’Isola del Borgo Antico, in cui si è sviluppato il primo nucleo storico, è collegata tramite il Ponte girevole al Borgo Nuovo, in cui si trovano le sedi degli enti locali, ossia del Comune e dell’amministrazione provinciale. Quest’ultima condivide gli spazi dell’ampio palazzo del Governo, costruito a picco sul mare, con gli uffici della Prefettura e della Questura. Se invece stai cercando un ufficio delle Poste, a poca distanza trovi la sede centrale.

Uscendo dall’isola nell’altra direzione, invece, il Ponte di Porta Napoli congiunge ai quartieri di Tre Carrari e Tamburi, in cui sorgono le stazioni ferroviarie da cui partono i treni per le altre città pugliesi. Taranto ha un’ampia estensione geografica ed è il secondo comune della regione per popolazione, composta da oltre 190.000 abitanti, per quanto il dato abbia registrato un’inflessione nell’ultimo decennio. Il numero medio di componenti per famiglia, secondo le ultime rilevazioni disponibili, è di 2,67 persone. Per conoscere i servizi a disposizione sul territorio puoi far riferimento alla Asl per l’ambito sanitario e al Tribunale per quanto compete l’ambito giudiziario.
Stai cercando i contatti di una casa famiglia oppure di una casa di cura? Naviga in PagineBianche.it per avere tutte le informazioni utili per muoverti a Taranto con facilità.

mappa